Se sei una sposa pronta ad acquistare il tuo abito da sposa, in particolare qualsiasi sposa che si sposerà nel 2025 o addirittura nel 2026, probabilmente sei curiosa di sapere cosa è di tendenza nella moda nuziale e quali tipi di abiti aspettarti di vedere quando fai acquisti il tuo abito da sposa. Se sei una sposa e vuoi sapere quali saranno le tendenze delle nuove collezioni di abiti da sposa, seguici mentre condividiamo alcune delle nuove tendenze più entusiasmanti della moda sposa. Le sette principali tendenze degli abiti da sposa che abbiamo visto sulle passerelle per le collezioni primavera ed estate 2025 sono: abiti da sposa con vita basca, abiti da sposa con corsetto a vita bassa, scollature all’americana, texture, perline argentate, spacchi e mini abiti da sposa.

Queste entusiasmanti tendenze degli abiti da sposa possono essere previste nella primavera del 2025, le tempistiche per la realizzazione di un abito su misura sono circa un mese e mezzo/ 2 mesi di calendario, incoraggiamo sempre le spose a ordinare il loro abito circa 4/5 mesi prima del matrimonio. I nostri abiti da sposa non sono già pronti, ma vengono realizzati su ordinazione e su misura. In base al modello le tempistiche variano, alcuni li riusciamo a realizzare anche in 30 giorni. Per cerimonie imminenti , contattateci senza problemi.

Tendenza n. 1: abiti da sposa a vita basca

La prima tendenza che abbiamo visto messa in luce in numerose sfilate della settimana della moda nuziale di New York sono stati gli abiti da sposa con vita basca. La vita basca è leggermente più bassa della vita tradizionale, creando quasi una forma a V dai fianchi verso l’interno e verso il basso. Questo crea un punto focale al centro del corpo e aiuta a dare l’aspetto di una cornice allungata restringendo visivamente la vita. Questo era un dettaglio particolarmente popolare sugli abiti da sposa a trapezio e con abiti da ballo che aggiungevano all’aspetto più drammatico e alla pienezza della gonna dell’abito da sposa.

Tendenza n. 2: abiti da sposa con corsetto a vita bassa

La prossima tendenza della moda sposa che abbiamo visto sulle passerelle sono stati gli abiti da sposa con corsetto a vita bassa. Ora, questi sono simili alla vita basca, ma come accennato in precedenza, gli abiti a vita basca hanno quella “v” affilata che scende lungo la linea mediana per snellire la vita e allungare il corpo. Un abito da sposa a vita bassa non avrà la “v” super definita che hanno gli abiti a vita basca, ma il corsetto aiuterà comunque a restringere l’aspetto del corpo. Un abito da sposa con una struttura simile a un corpetto a corsetto può aiutare le spose a sentirsi un po’ più “trattenute” nel loro abito da sposa, definendo anche la vita.

Tendenza n. 3: scollature all’americana

Parlando di silhouette strutturate, la prossima tendenza della moda sposa che abbiamo visto colpire sulle passerelle e negli showroom di New York sono state le scollature all’americana. I designer di abiti da sposa sono diventati creativi con le loro scollature all’americana, con dettagli in pizzo e applicazioni. Nella nostra esperienza, le scollature all’americana possono essere incostanti con le spose. Alcuni pensano che una scollatura all’americana faccia sembrare le loro spalle più larghe, mentre altre spose che hanno un busto più lungo apprezzano molto l’aspetto di una scollatura all’americana in quanto può dare un effetto snellente. Tutto dipenderà dalle proporzioni del tuo corpo e dall’aspetto che ti piace della tua figura.

Tendenza n. 4: texture

La prossima tendenza della moda sposa di cui siamo entusiasti è l’uso della trama negli abiti da sposa. Ci sono tanti modi in cui i designer di abiti da sposa possono manipolare tessuti e abbellimenti per creare texture davvero divertenti e uniche. Dagli strati di tulle o organza manipolati in modo giocoso all’uso di piume e fiori 3D, questa è una tendenza che siamo entusiasti di vedere le spose prendere e realizzare propria.

E le texture non si applicavano solo agli abiti da sposa! Abbiamo visto texture giocose e uniche utilizzate anche negli accessori da sposa, come veli da sposa e mantelle da sposa. Questo può essere un ottimo modo per le spose di aggiungere un elemento giocoso al look del giorno del matrimonio e personalizzare davvero il proprio stile.

Tendenza n. 5: perline argentate

A nostro avviso, la tendenza della moda sposa numero 5 è anche un po’ controversa tra le spose, così come lo sono le scollature all’americana. La successiva tendenza della moda sposa che abbiamo visto in più sfilate è stata quella delle perline argentate. Il livello di dettaglio e l’intricato abbellimento che molti stilisti di spose hanno ottenuto con le perline argentate è stato davvero meraviglioso.

Tendiamo ad apprezzare l’aspetto delle perline argentate sugli abiti da sposa poiché aggiunge molta profondità e dimensione e ha un grande effetto scintillante se visto dal vivo.

Tendenza n.6: spacchi

La prossima tendenza della moda nuziale non sarà per tutte le spose e si tratta di abiti da sposa con spacchi. Comprendiamo che un abito da sposa con spacco non sarà per tutti, alcune spose vogliono essere più modeste, ma quest’anno l’uso degli spacchi nella moda nuziale è stato molto diffuso sulle passerelle. Se sei una sposa e desideri un tocco sexy e divertente al tuo look da sposa, un abito da sposa con spacco potrebbe essere un’ottima opzione per te. Potrebbe anche essere un’ottima opzione per una cena di prova, un abito da sposa per il ricevimento o un abito per l’afterparty del matrimonio. Questi tipi di abiti tendono ad essere facili da spostare e possono essere un divertente momento di sbirciatina per un fantastico paio di scarpe da sposa!

Tendenza n. 7: mini abiti da sposa

L’ultima tendenza della moda sposa che vogliamo evidenziare dalla New York Bridal Fashion Week sono i mini abiti da sposa. I “piccoli vestiti bianchi” stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni poiché le spose vogliono personalizzare il loro look per il giorno del matrimonio e avere un vestito divertente e giocoso con cui ballare tutta la notte! Questi abiti da sposa corti sono perfetti anche per un matrimonio in tribunale o per una fuga d’amore e anche per l’addio al nubilato e la cena di prova. Un mini abito è un’ottima opzione per le spose che vogliono davvero potersi muovere sulla pista da ballo durante il ricevimento di nozze e il matrimonio dopo la festa, ma vogliono anche assomigliare alla sposa.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questo consiglio per tutte le spose che anticipano le ultime tendenze in fatto di abiti da sposa e moda da sposa per il 2025

Adesso non ti resta che scegliere il tuo abito dei sogni sul nostro sito Sposatelier.com